giovedì 6 febbraio 2014

Opel OPC Extreme: sulla strada come sulle piste

Deriva in tutto e per tutto dall'Opel Astra OPC Cup, utilizzata nel Nürburgring Endurance Championship, ed è una vettura realizzata su misura per il pubblico che non accetta compromessi nelle prestazioni. 


La concept OPC Extreme, che la casa di Rüsselsheim presenterà in anteprima al Salone di Ginevra, rappresenta infatti lo studio per una futura sportiva con il "blitz" sul cofano destinata a porsi nel mercato come un'evoluzione della Opc X-treme Concept del 2002.

Già in fase di omologazione, pur essendo definita dalla stessa Opel come un'automobile ancora in veste prototipo, verrà prodotta in un ristretto numero di esemplari. E al suo debutto sarà la versione stradale più performante dell'Astra, venduta con tutte le dotazioni necessarie per farla scatenare anche sull'asfalto delle piste.





Messa a punto presso l'Opel Performance Center che ha sede accanto al circuito del Nürburgring, dove è stata preparata effettuando 10.000 chilometri di test sul Nordschleife, la Extreme è dipinta nella carrozzeria con la tradizionale livrea grigia e gialla che distingue i modelli da Corsa della Opel. 




Rispetto alla versione standard dell'Astra OPC, che impiega un 2.0 turbo benzina da 280 Cv, adotta diversi particolari in carbonio per ridurre il peso e nell'abitacolo propone equipaggiamenti da racing tipo il roll-bar di protezione e i sedili a "guscio" con le cinture a sei punti di ancoraggio.

Nessun commento:

Posta un commento